Art. 1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto fra Abstraqt ed il cliente–committente si intende concluso nel momento in cui Abstraqt ha conoscenza dell’accettazione espressa del cliente-committente della proposta-offerta avanzata da Abstraqt e contenuta nell’apposito modulo predisposto; il cliente-committente accetterà la proposta–offerta di Abstraqt apponendo la doppia sottoscrizione da parte del legale rappresentante in calce al modulo predetto, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile. Il presente contratto è inoltre subordinato, nella sua validità, alla corretta esecuzione dei prerequisiti eventualmente indicati nel dettaglio dell’offerta economica.

Art. 2. CONTENUTO DEL CONTRATTO

La proposta-offerta comprende solo le prestazioni esplicitamente descritte sul suddetto modulo, non avendo alcuna validità eventuali accordi verbali o comunque presi in maniera diversa. Ogni modifica al contratto sarà ritenuta valida solo ed esclusivamente se sottoscritta da Abstraqt per accettazione. L’invalidità delle singole clausole non comporterà in alcun caso l’invalidità e/o l’inefficacia dell’intero contratto.

Art. 3. AGGIORNAMENTI CONTRATTUALI PER SERVIZI AD ESECUZIONE PERIODICA O CONTINUATIVA

Il cliente prende atto e accetta che, per i contratti relativi a servizi ad esecuzione periodica o continuativa, le condizioni contrattuali e gli importi pattuiti possono essere soggetti a variazioni annuali. Sarà quindi facoltà di Abstraqt procedere all’aggiornamento del contratto e all’adeguamento annuale dei prezzi. Tali variazioni saranno comunicate al cliente tramite canali previsti dal contratto e/o PEC aziendale. La comunicazione specificherà il momento da cui la variazione, di prezzo o di altre condizioni contrattuali, entrerà in vigore. Le variazioni di cui al presente articolo, danno al cliente-committente il diritto di esercitare il recesso dal contratto in essere a partire dalla data di variazione stessa. Tale recesso deve essere notificato, tramite raccomandata A/R o PEC aziendale, ad Abstraqt entro 60 giorni dalla comunicazione delle nuove condizioni. La risoluzione del contratto avverrà alla data di ricezione della comunicazione da parte di Abstraqt. La mancata comunicazione di recesso implica la tacita accettazione delle nuove tariffe.
La versione più aggiornata, e quindi valida, delle presenti condizioni generali di fornitura saranno sempre pubblicate, e quindi reperibili, sul sito internet di Abstraqt: il documento più aggiornato, inerente le nuove condizioni economiche e contrattuali applicate, sarà sempre quello consultabile all’indirizzo https://www.abstraqt.it/condizioni-generali/.

Art. 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE

II committente, al momento dell’ordine, deve far presente per iscritto eventuali esigenze specifiche, verso le quali la fornitura della Abstraqt deve essere rispondente. In difetto di tale comunicazione, il Committente libera la Abstraqt da qualsiasi responsabilità in merito, per le omissioni a lui imputabili.
Il committente si impegna altresì a mettere a disposizione di Abstraqt tutti i dati e le analisi tecniche, relativi alla prestazione richiesta, nonché il personale competente da dedicare al team di progetto.

Art. 5. DIRITTO DI RECESSO, RELATIVO CORRISPETTIVO, DURATA DEL CONTRATTO E FACOLTÀ DI DISDETTA

È prevista, in favore della Abstraqt, la facoltà di recesso dal contratto in qualsiasi momento, previo congruo avviso e comunicazione scritta al cliente e senza dover corrispondere alcun indennizzo. È altresì prevista la facoltà di recesso in favore del cliente, previo congruo avviso e comunicazione scritta a Abstraqt con raccomandata A/R o PEC aziendale, salvo diversa pattuizione prevista nella proposta-offerta. La Abstraqt potrà trattenere, quale corrispettivo per il recesso del cliente, la somma pari al 30% dell’importo della fornitura per le attività non ancora avviate, ai sensi dell’art. 1373, 3° comma, c.c. Resta a carico del cliente il pagamento delle competenze per le attività comunque erogate o per i costi sostenuti fino alla data di efficacia della comunicazione di recesso. Per i servizi ricorrenti, il recesso sarà effettivo a partire dal secondo periodo successivo alla data della comunicazione scritta.
Nel caso di prestazioni continuative da parte di Abstraqt, il contratto, salva diversa pattuizione prevista in proposta, una volta concluso: ha una validità annuale (12 mesi) e si potrà rinnovare tacitamente di anno in anno; è prevista, per entrambe le parti, la facoltà di esercitare la disdetta del rinnovo del contratto mediante invio di lettera raccomandata A/R o PEC aziendale da inviarsi almeno 60 giorni prima del termine contrattuale.

Art. 6. LIVELLI MINIMI DI SERVIZIO

Per i servizi ricorrenti, all’interno della proposta-offerta viene indicato il livello minimo di servizio (SLA – Service Level Agreement) e le condizioni di misurazione. All’interno della stessa proposta-offerta viene anche indicato il meccanismo di calcolo dell’eventuale penale per il mancato rispetto del livello previsto. In assenza di no specifico meccanismo di calcolo, la penale è intesa pari al massimo di 3 rate di canone su base mensile per le attività a canone ricorrente; il 20% del valore del progetto per le attività non ricorrenti.
In generale la richiesta di rimborso deve essere inoltrata a Abstraqt con raccomandata A/R o PEC aziendale entro 30 giorni dal mancato rispetto degli accordi sugli SLA e con la relativa documentazione che mostra il mancato rispetto. In ogni caso di stabilisce che il rimborso non potrà mai essere superiore al valore del periodo a cui fa riferimento.

Art. 7. CLAUSOLA PENALE

Le parti altresì convengono convenzionalmente che il rifiuto da parte del committente di ricevere la fornitura della Abstraqt sia considerato come grave inadempimento, così come i comportamenti del committente descritti all’Art. 11 Inadempimento del cliente e risoluzione del contratto del presente contratto.
In tal caso il committente dovrà corrispondere ad Abstraqt, a titolo di penale ex art. 1382 c.c., una somma pari al 50% dell’importo della fornitura del servizio, oltre al rimborso delle spese sostenute, anche internamente, e fatti salvi, in ogni caso, i maggiori danni.

Art. 8. CLAUSOLA SOLVE ET REPETE

Ai sensi dell’art. 1462 c.c. l’acquirente non potrà opporre eccezioni o contestazioni in ordine alla fornitura della Abstraqt al fine di ritardare od evitare i pagamenti, se non dopo aver corrisposto l’intero importo pattuito.

Art. 9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTI DI USO DEL SOFTWARE

Titolarità di Diritti di Proprietà Intellettuale. Il Software, salvo se diversamente pattuito nell’offerta, costituisce proprietà intellettuale ed è di proprietà di Abstraqt e dei suoi fornitori. La struttura, l’organizzazione ed il codice del Software costituiscono importanti segreti industriali ed informazioni confidenziali di proprietà di Abstraqt e dei suoi fornitori. Il Software è protetto dalla legge, incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le leggi sul diritto d’autore Repubblica Italiana e di altri paesi e le disposizioni dei trattati internazionali. Fatta eccezione per quanto espressamente previsto nell’offerta, il presente contratto non concede all’utente alcun diritto di proprietà intellettuale sul Software e tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati da Abstraqt e dai suoi fornitori.

PER I PRODOTTI IN LICENZA

Divieto di Modifica. L’utente non può modificare, adattare ovvero tradurre il Software. L’utente non può compiere operazioni di riverse engineering, decompilare, disassemblare ovvero tentare in altro modo di scoprire il codice sorgente del Software.
Inscindibilità dei Componenti del Pacchetto Software. Il Software può includere diverse applicazioni, utilità e componenti, può supportare più piattaforme e lingue e può essere fornito su più supporti ovvero in copie multiple. Tuttavia, il Software è concepito e fornito come prodotto singolo da utilizzare come tale sui Computer in conformità a quanto specificato nell’offerta e nelle specifiche tecniche eventualmente allegate. L’utente non è obbligato ad usare tutti i componenti che sono parte del Software, ma non può separare i vari componenti. L’utente non può scindere i componenti del pacchetto Software né ricreare con essi un altro pacchetto Software a scopo di distribuzione, trasferimento ovvero rivendita.
Divieto di Trasferimento. L’utente non può concedere in locazione, in affitto, in sublicenza, non può vendere, assegnare ovvero trasferire i propri diritti sul software, né consentire la copia parziale del software su computer di altre persone fisiche ovvero giuridiche, salvo quanto eventualmente concesso in conformità al presente contratto L’utente può tuttavia trasferire, previa comunicazione scritta da inviare entro 30 giorni a Abstraqt con raccomandata A/R o PEC aziendale, tutti i propri diritti relativi all’uso del Software ad altra persona fisica o giuridica a condizione che:
a) L’utente trasferisca a tale persona fisica o giuridica anche (i) il presente contratto, (ii) il numero od i numeri di serie, il Software e tutti i componenti software o hardware inclusi nel Software, facenti parte del pacchetto Software ovvero preinstallati con il Software, compresi tutte le copie, i miglioramenti, gli aggiornamenti e le versioni precedenti, e (iii) tutte le copie del software per caratteri tipografici convertite in altro formato;
b) l’utente non trattenga alcun miglioramento, aggiornamento ovvero copia del Software, ivi incluse copie di backup e copie memorizzate su computer;
c) il cessionario accetti le condizioni ed i termini del presente contratto e tutti i termini e le condizioni sulla base dei quali l’utente ha acquisito una valida licenza per il Software.
Prima del trasferimento, Abstraqt può richiedere all’utente ed al cessionario di confermare per iscritto l’osservanza del presente contratto, di fornire informazioni che li riguardano, e di registrarsi quali utenti finali del Software. Il tempo necessario per completare il trasferimento è di 4 – 6 settimane.

Art. 10. RESPONSABILITÀ

Abstraqt non è responsabile verso il cliente di eventuali danni diretti o indiretti conseguenti l’utilizzo del software o conseguenti i servizi di manutenzione e gestione del software. In ogni caso si stabilisce che il limite di responsabilità per l’operato di Abstraqt sia al massimo limitato del valore del contratto.
Abstraqt non è tenuta alla sorveglianza preventiva sul materiale trasmesso o memorizzato e di ricerca attiva di fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite da parte dell’utente del servizio, così come disposto dall’art.15 della direttiva n. 31/2000 e dall’art. 17 del decreto attuativo 70/2003.
Non essendo quindi ravvisabile un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che l’utente trasmette o memorizza, né un obbligo generale di ricercare attivamente fatti che rivelino la presenza di attività illecite resta espressamente convenuto tra le parti che non vi è alcuna responsabilità di Abstraqt per eventuali danni derivanti dalle attività illecite di cui sopra.
Resta inteso che, qualora Abstraqt apprenda notizia di fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite chiederà, tramite comunicazione scritta con raccomandata A/R o PEC aziendale, conferma di quanto appreso e, se necessario, ulteriori informazioni al cliente. Quest’ultimo sarà quindi tenuto a fornire i chiarimenti richiesti da Abstraqt entro 5 giorni. Qualora il cliente non provveda entro la suddetta tempistica Abstraqt si riserva la possibilità di bloccare l’utilizzo del Software, impendendone l’accesso al cliente.

Art. 11. INADEMPIMENTO DEL CLIENTE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Le parti convengono che vi sia risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., nei casi in cui:
a) il cliente non fornisca o comunque non metta a disposizione di Abstraqt adeguate risorse tecniche e umane, non consenta l’accesso alla documentazione necessaria, non consenta i sopralluoghi necessari, venendo così a determinare per Abstraqt un’impossibilità oggettiva di eseguire correttamente la prestazione pattuita;
b) mancato pagamento, totale o parziale, ad Abstraqt del corrispettivo convenuto;
c) mancato pagamento degli interessi di cui al D.Lgs. 231/2002 e ss.mm.ii oltre al termine pattuito;
d) mancanza nel cliente dei requisisti oggettivi per l’esecuzione del lavoro o per il raggiungimento del fine contrattuale.
Tali ipotesi costituiranno grave inadempimento da parte del cliente, al verificarsi delle quali Abstraqt potrà invocare la risoluzione del contratto, con conseguente interruzione del servizio prestato, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del danno da parte del cliente.

Art. 12. DOMICILIO LEGALE

Il domicilio legale della Abstraqt S.r.l. si intende eletto in Lucca V.le Puccini n. 311/B.

Art. 13. FORO COMPETENTE

Foro territoriale esclusivo per ogni controversia comunque nascente dal presente contratto ed ordine, e comunque collegata ad esso (ivi comprese sue integrazioni e modificazioni e l’applicazione della garanzia) è quello di Lucca, anche nel caso di chiamata in garanzia della Abstraqt da parte del committente in giudizio promosso da terzi contro di questi.

Art. 14. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS. 196/03 E SUCCESSIVE MODIFICHE E RELATIVO CONSENSO

Con la compilazione del presente contratto, Abstraqt informa, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e dal Regolamento UE n. 2016/679, che:
e) il trattamento dei dati personali avviene al fine dell’espletamento delle finalità attinenti alla gestione amministrativa, comprese le rilevazioni e le registrazioni contabili, l’esecuzione di rapporti contrattuali e l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, nonché per l’adempimento di obblighi contrattuali e normativi delle attività commerciali di Abstraqt;
f) i dati personali saranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli potrà determinare l’impossibilità dell’Abstraqt a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi;
g) ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a Istituti di credito, Società di recupero crediti, Società di assicurazione del credito, professionisti e consulenti ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale;
h) per le medesime finalità i soggetti ai quali i dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza in qualità di incaricati sono rappresentati dal personale in forza e da quello di professionisti e società di servizio per quanto sopra riportato;
i) inoltre, i dati contenuti nell’applicazione sviluppate e/o gestite da Abstraqt potranno essere acceduti da persone che svolgono attività di consulenza e assistenza tecnico-informatica per l’espletamento delle operazioni di manutenzione software e hardware prevista per il prodotto oggetto del contratto;
j) i dati verranno trattati anche per fini statistici interni, di marketing e per comunicazioni commerciali e promozionali.
I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per future finalità commerciali ove consentito dal cliente. In ogni momento la vostra ditta/società potrà esercitare nei confronti del titolare del trattamento i diritti previsti dalla Legge. L’esercizio di tali diritti potrebbe però comportare la limitazione e/o la sospensione della fruizione del software. In tali circostanze la Abstraqt sarà ritenuta non responsabile di eventuali danni derivanti l’esercizio di tali diritti compreso, a titolo esemplificativo, danni indiretti legati al mancato godimento del prodotto e dei relativi servizi. Titolare del trattamento è la Società Abstraqt Responsabile del trattamento è il legale rappresentante.
Con la sottoscrizione del contratto il committente acconsente al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati, nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell’informativa.

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA (Ver. 2.0)

Updated on 2023-10-25T11:44:39+02:00, by a.bicocchi@abstraqt.it.